Lignano Sabbiadoro era già abitata al tempo dei romani che avevano edificato un presidio militare per il controllo della laguna ed ebbe il suo sviluppo turistico negli anni trenta del novecento, in quel periodo vennero costruite le strade per collegare i centri vicini e già nel 1938 contava più di mille posti letto.

Lambita a sud dal mare Adriatico sul quale ha una estensione di 8 chilometri di spiaggia attrezzata con oltre 40 uffici intervallati da spiagge libere e camping, offre sia una vacanza rilassante al mare sia una piacevole esperienza tra gli svariati negozi e ristoranti presenti nel centro.

Racchiude tre diverse località: Lignano Sabbiadoro, ricca di negozi, ristoranti e bar all'aperto per una piacevole serata, Lignano Pineta, disegnata da eleganti viali con un forte punto di aggregazione giovanile e Lignano Riviera, immersa nel verde per una esperienza più tranquilla e rilassante. In ognuno delle tre località si possono trovare strutture da 2 a 5 stelle per soggiornare oppure appartamenti e case vacanze in affitto per ogni tipo di vacanza, inoltre Lignano Sabbiadoro dispone di 5 marine con oltre 5000 posti barca e 2 campeggi.

Lignano Sabbiadoro è una meta molto frequentata dai giovani per la varietà degli intrattenimenti, la ricchezza di attrezzature sportive, le particolari caratteristiche ambientali e la vicinanza a luoghi con grandi tradizioni culturali. Tra le diverse possibilità di svago a Lignano Sabbiadoro spiccano il Parco Zoo Punta Verde, l'Arena Alpe Adria per i concerti, l'Acquasplash, il Lunapark Strabilia e il Golf Club.